27/01/2025
PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER MOROSITA’
23/12/2024
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PER MOROSITA’
22/11/2024
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI DELL’ORDINE – CONVOCAZIONE
29/07/2024
CIRCOLARE N. 5
REVOCA SOSPENSIONE
15/07/2024
CIRCOLARE N. 4
BANDI DI GARA DI SERVIZI DI INGEGNERIA – COMPENSO PROFESSIONALE FISSO ED INVARIABILE
18/06/2024
CIRCOLARE N. 3
REVOCA SOSPENSIONE
09/05/2024
CIRCOLARE N. 2
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PER L’ANNO 2024
06/05/2024
CIRCOLARE N. 1
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
/sites/default/files/Ordine/locandina.pdf
15/12/2023
CIRCOLARE N. 8
CIRCOLARE N. 26 DEL 21 DICEMBRE 2022. DIRITTI DI SEGRETERIA PER PRESENTAZIONE SEGNALAZIONE AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA. REVOCA
01/12/2023
CIRCOLARE N. 7
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
18/09/2023
CIRCOLARE N. 6
CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA QUADRIENNIO 2022-2026 – SOSTITUZIONE COMPONENTE
31/07/2023
CIRCOLARE N. 5
NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DEGLI INGEGNERI ITALIANI DOPO LA LEGGE 21 APRILE 2023 N. 49
13/07/2023
CIRCOLARE N. 4
LEGGE 21 APRILE 2023 N. 49 – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI – INFORMATIVA
12/05/2023
CIRCOLARE N. 3
Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2023
28/04/2023
CIRCOLARE N. 2
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
18/04/2023
CIRCOLARE N. 1
MODALITA’ DI DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI NELL’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA – CORRISPETTIVI PROFESSIONALI DOVUTI A SEGUITO DELL’AGGIORNAMENTO PREZZI
21/12/2022
CIRCOLARE N. 26
DIRITTI DI SEGRETERIA PER PRESENTAZIONE SEGNALAZIONE AL CONSIGLIO DI DISCIPLINA
02/12/2022
CIRCOLARE N. 25
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
15/11/2022
CIRCOLARE N. 24
circ. n. 958 del Consiglio nazionale Ingegneri “Istituto Autonomo Case Popolari della provincia di Siracus: manifestazine di interesse per la selezione degli operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e redazione del P.S.C. inerenti i lavori di ristrutturazione edilizia degli immobili ex Consorzio agrario ed ex Lavatoio in Lentini Via Spina – Segnalazione Osservatorio Bandi – Fasc. ANAC n. 1263/2022 – Atto del Presidente n. 72527 del 07/09/2022
18/10/2022
CIRCOLARE N. 22
CODICE DEONTOLOGICO
18/10/2022
CIRCOLARE N. 23
COSTITUZIONE DELL’ELENCO DI COLLAUDATORI PER LE OPERE DI CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO, NORMALE E PRECOMPRESSO ED A STRUTTURA METALLICA (LEGGE N. 1086 DEL 05/11/1971 ART. 7 E DPR 380/01 ART. 67 COMMA 4)
18/10/2022
CIRCOLARE N. 21
CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA QUADRIENNIO 2022-2026
08/08/2022
CIRCOLARE N. 20
COSTITUZIONE COMMISSIONI
03/08/2022
CIRCOLARE N. 19
CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA PER IL QUADRIENNIO 2022-2026 – NOMINA VICE PRESIDENTI
06/07/2022
CIRCOLARE N. 18
RINNOVO CONSIGLI DI DISCIPLINA TERRITORIALI – QUADRIENNIO 2022-2026 – PROCEDURE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER LA NOMINA A COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA Allegati http://www.cni-online.it/Home/Details/12254
05/07/2022
CIRCOLARE N. 17
CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA PER IL QUADRIENNIO 2022-2026
25/05/2022
CIRCOLARE N. 16
AVVISO DI CONVOCAZIONE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE – QUADRIENNIO 2022-2026
16/05/2022
CIRCOLARE N. 15
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
30/03/2022
CIRCOLARE N. 14
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PER L’ANNO 2022
24/03/2022
CIRCOLARE N. 13
PROCEDIMENTO DISCIPLINARE PER MOROSITA’
20/12/2021
CIRCOLARE N. 12
REVOCA SOSPENSIONE
07/12/2021
CIRCOLARE N. 10
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
07/12/2021
CIRCOLARE N. 9
PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PER MOROSITA’
07/12/2021
CIRCOLARE N. 11
CORSO DI FORMAZIONE PER VALUTATORI AEDES
16/09/2021
CIRCOLARE N. 8
REVOCA ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ANCONA
09/09/2021
CIRCOLARE N. 7
RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE QUADRIENNIO 2021-2025
AVVISO DI CONVOCAZIONE AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 3 DEL D.P.R. 169/2021
21/07/2021
CIRCOLARE N. 5
RILASCIO DEI PARERI DI CONGRUITA’ SUI CORRISPETTIVI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI. AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO.
21/07/2021
CIRCOLARE N. 6
FILE EXCEL CALCOLO COMPETENZE PROFESSIONALI SISMA 2016
24/05/2021
CIRCOLARE N. 4
COMPETENZE GEOTECNICHE E SISMICHE
05/05/2021
CIRCOLARE N. 3
CIRCOLARE N. 3 CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PER L’ANNO 2021
15/04/2021
CIRCOLARE N. 2
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE IN MODALITA’ TELEMATICA – CONVOCAZIONE
19/03/2021
CIRCOLARE N. 1
COVID-19 – VACCINAZIONE INGEGNERI
02/12/2020
CIRCOLARE N. 8
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALL’ORDINE – CONVOCAZIONE
13/11/2020
CIRCOLARE N. 7
AGGIORNAMENTO ALBO PROFESSIONALE
26/10/2020
CIRCOLARE N. 6
COMPETENZE DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI IN TEMA DI PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA – SENTENZA TAR LAZIO 25 MAGGIO 2020 N. 170
03/08/2020
CIRCOLARE N. 5
Avvertenze in relazione al Rispetto del Codice deontologico degli Ingegneri. Obbligo di incarico professionale scritto.
Attività di alcuni iscritti relativa a DL Bonus 110: segnalazioni al Consiglio di Disciplina ed agli Organi Giudiziari.
03/08/2020
CIRCOLARE N. 4
Ricostruzione post sisma 2016 del Centro Italia. Problematiche inerenti le Ordinanze per la semplificazione e l’accelerazione delle procedure
24/06/2020
CIRCOLARE N. 3
Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2020
08/06/2020
CIRCOLARE N. 2
Assemblea degli iscritti all’Ordine in modalità telematica – Convocazione
01/04/2020
CIRCOLARE N. 1
Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2017-2021 – sostituzione di Consigliere
22/11/2019
CIRCOLARE N. 7
Ancona 22 novembre 2019
Prot. n. 2509
Circ. n. 7 A TUTTI GLI ISCRITTI
LORO SEDI
OGGETTO: Assemblea degli iscritti all’Ordine – Convocazione.
Gentile iscritto,
martedì 10 dicembre 2019 alle ore 17,00 presso la sala della Fonte, Hotel Seebay Via Poggio 160 Portonovo di Ancona, è convocata l’Assemblea degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, per discutere il seguente ordine del giorno:
– Saluti istituzionali
– Apertura dei lavori
– Riconoscimenti 40° 50° e 60° anno di laurea
– Relazione del Presidente
– Relazione del Tesoriere: illustrazione ed approvazione Bilancio Preventivo 2020
– Interventi programmati (Consiglieri, Commissioni, Iscritti)
– Intervento conclusivo del Presidente
– Conclusione con aperitivo/cena
Ritengo di fondamentale importanza la Tua presenza: l’occasione sarà particolarmente utile per discutere ed approfondire le problematiche della categoria in questo momento di difficoltà per il Paese e per tutti noi iscritti, ed anche quale costruttivo confronto sulla programmazione di tutte le attività da svolgere nell’anno 2020.
La partecipazione all’Assemblea sarà valida per l’assegnazione di 2 CFP.
Per motivi organizzativi, coloro che intendono partecipare sono pregati di registrarsi entro le ore 12,00 del 5 dicembre p.v., mediante compilazione del modulo di adesione.
Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO
DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ing. Camilla Tassi IL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ing. Alberto Romagnoli
25/06/2019
CIRCOLARE N. 6
Ancona 25 giugno 2019
Prot. n. 1367
Circ. n. 06
Agli Ordini degli Ingegneri delle Marche – Loro Sedi
Agli Ordini degli Architetti delle Marche – Loro Sedi
Ai Collegi dei Geometri e Geometri Laureati delle Marche – Loro Sedi
Alla Rete delle Professioni – Ancona
Alla Regione Marche – Ancona
Ai Servizi Sismici delle Marche – Loro Sedi
Ai Comuni delle Marche – Loro Sedi
All’USR – Macerata
All’USR – Ascoli Piceno
All’USR – Rieti
Al Commissario Straordinario per la Ricostruzione – Rieti
A tutti gli iscritti – Loro Sedi
OGGETTO: Problematiche strutturali per sanatorie su edifici con danni lievi (Sisma del Centro Italia del 2016).
Questo Ordine ritiene importante segnalare la problematica della sanatoria edilizia relativa agli aspetti strutturali negli edifici con danni lievi colpiti dal sisma del 2016 nel Centro Italia.
Il problema non è secondario, in quanto potrebbe esporre in futuro sia i progettisti e direttori dei lavori degli interventi di recupero degli edifici, sia gli stessi responsabili degli Uffici Tecnici comunali coinvolti prima nel processo di esame ed autorizzazione delle sanatorie edilizie e poi nella convalida della agibilità sismica emessa dal direttore dei lavori a termine delle opere di ripristino post sismico.
L’Ufficio Speciale di Macerata con sede a Caccamo ha chiarito di recente che la sanatoria edilizia che interessi anche gli aspetti strutturali, anche negli edifici con danni lievi, non si conclude solamente con il pagamento dell’oblazione per gli adempimenti urbanistici ed ambientali, ma necessita comunque di valutazioni strutturali. È il caso, spesso ricorrente per gli edifici in muratura portante tipici dell’edilizia del Centro Italia, delle modifiche alle bucature (porte o finestre) o di variazioni di spessore o di geometria dei maschi murari portanti.
La Legge 130 del 16 novembre 2018 (legge per la città di Genova) ha chiarito che è possibile legittimare le opere strutturali abusive all’interno dei progetti da depositare presso l’USR. Ciò è immediato con il progetto miglioramento o adeguamento degli edifici inerente gli edifici con danni gravi, poiché la valutazione della sicurezza prevista dalle vigenti NTC viene eseguita in presenza anche delle opere abusive strutturali.
Altrettanto, invece, non è per gli edifici che abbiano riportato danni lievi.
Per questi ultimi, infatti, si possono eseguire, con le provvidenze dello Stato, solo interventi locali o di riduzione della vulnerabilità, senza eseguire la predetta valutazione della sicurezza sismica (valutazioni sismiche di insieme dell’edificio).
In tali ultimi casi, spetta alla proprietà commissionare le valutazioni per la verifica della compatibilità sismica degli abusi ed eseguire dove necessario gli interventi strutturali riparatori (cerchiature delle bucature e, per i casi di abusi più gravi, anche interventi di miglioramento o di adeguamento sismico). I costi di tali studi, così come quelli degli interventi strutturali riparatori, non possono trovare copertura nei finanziamenti per gli edifici con danni lievi (livello operativo L0), per i quali l’USR continuerà ad erogare solo i contributi corrispondenti ai danni lievi, escludendo ogni onere relativo ai predetti interventi riparatori.
I Direttori dei lavori dovranno porre cura affinché le dichiarazioni di agibilità sismica, rilasciate a fine opere, non siano affette da nullità per non essere stata legittimata in precedenza la sanatoria strutturale; con tutte le conseguenze civili e penali che ne possono derivare.
Si riporta di seguito il parere dell’USR di Macerata a firma dell’Ing. Carlo Mundo rilasciato in data 15 maggio 2019:
“Il D.L. 55/2018, aggiornato con il cosiddetto “Decreto Genova”, non fa distinzione tra danni gravi e danni lievi e rimanda alla valutazione della sicurezza da redigere ai sensi del punto 8.3 delle NTC2018. Pertanto, si è dell’avviso che nei progetti di cui alle ordinanze 4 e 8 è possibile sanare le piccole difformità, purché riconducibili ad interventi locali di cui al paragrafo 8.4.1 delle vigenti NTC. Infatti, la valutazione della sicurezza richiesta dall’art. 1-sexies del D.L. 55/2018 può essere limitata alla sola porzione di fabbricato oggetto di modifica e non alla sua globalità, purché, così come specificato nelle NTC, si rimanga nell’ambito degli interventi locali. Nel caso, per esempio, di una difformità dovuta all’apertura di una porta su un setto murario portante, intervento rientrante nella categoria degli interventi locali e quindi compatibile con le Ordinanze 4 e 8, il progettista dovrà valutare l’opportunità o meno di provvedere alla cerchiatura dell’apertura. La valutazione della sicurezza, limitata al setto murario interessato dalla difformità, avrà lo scopo di determinare il grado di riduzione della capacità di resistenza del setto: se tale riduzione è ritenuta accettabile dal progettista, poiché trascurabile rispetto al setto integro, non si provvederà alla cerchiatura dell’apertura, altrimenti tale intervento verrà inserito nel progetto, con oneri a carico del proprietario. Diverso è il caso in cui le difformità strutturali non possano rientrare nella fattispecie dell’intervento locale. In questo caso il progettista dovrà provvedere ad una valutazione della sicurezza globale dell’edificio, le cui risultanze potrebbero portare ad interventi o di miglioramento o di adeguamento, in base all’entità delle difformità, fermo restando il contributo erogabile relativo ad un edificio con danno lieve.”
Si invitano gli Enti in indirizzo a dare la massima diffusione.
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
Ing. Alberto Romagnoli
12/04/2019
CIRCOLARE N. 5
Prot. n. 872
Circ. n. 05
A TUTTI GLI ISCRITTI
LORO SEDI
OGGETTO: Assemblea degli iscritti all’Ordine – Convocazione.
Gentile iscritto,
domenica 28 aprile 2019 alle ore 8,00 in prima convocazione e lunedì 29 aprile 2019 in seconda convocazione dalle ore 16,00 presso la Sala Europa della Confindustria Marche Nord, Ancona, Via Ing. R. Bianchi snc, è convocata l’Assemblea degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, per discutere il seguente ordine del giorno:
– Saluti istituzionali
– Apertura dei lavori
– Presentazione Corso BIM
– Relazione del Presidente
– Interventi del Consiglio direttivo
– Relazione del Tesoriere: bilancio consuntivo 2018
– Interventi degli iscritti – dibattito
– Intervento conclusivo del Presidente
Ritengo di fondamentale importanza la Tua presenza: l’occasione sarà particolarmente utile per discutere ed approfondire le problematiche della categoria in questo momento di difficoltà per il Paese e per tutti noi iscritti, ed anche quale costruttivo confronto sulla programmazione di tutte le attività da svolgere nell’anno 2019.
Per motivi organizzativi, coloro che intendono partecipare sono pregati di registrarsi entro le ore 12,00 del 24 aprile p.v., mediante compilazione del modulo di adesione.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ing. Alberto Romagnoli
15/03/2019
CIRCOLARE N. 4
OGGETTO: Circolare n. 9/E del 7 maggio 2018 dell’Agenzia delle Entrate.
Carissimi Colleghi,
come forse saprete già, l’Agenzia delle Entrate il 7 maggio 2018 ha emesso una circolare, la numero 9/E, che ci riguarda da vicino e che modificherà i rapporti fra i CTU/Esperti e il pagatore soccombente, coinvolgendo in questo rapporto anche il Tribunale, giacchè detta circolare tratta, tra altri argomenti, quello della liquidazione dei compensi ed oneri accessori dovuti ai CTU.
Con riferimento ai compensi e oneri relativi alle prestazioni rese dal CTU, l’Agenzia delle Entrate ritiene che titolare passivo del rapporto di debito sia la parte esposta all’obbligo di sopportare l’onere economico, mentre l’amministratore della Giustizia riveste esclusivamente la qualifica di committente non esecutrice del pagamento.
Di conseguenza il CTU dovrà emettere pre fattura nei confronti del soccombente individuato dal provvedimento del Giudice e solo dopo l’incasso del dovuto dovrà emettere fattura all’Amministrazione della Giustizia, evidenziando che il pagamento avverrà con denaro fornito dalla parte individuata dal provvedimento del Giudice e dovrà emetterla solo dopo l’avvenuto pagamento (pag. 22 circolare 9/E).
Il Tribunale di Ancona, con lettera ufficiale del Presidente del Tribunale Dott. Giovanni Spinosa, conferma l’applicabilità della Circolare de qua; a tal proposito si allega alla presente foglio d’istruzioni emesso dal Tribunale Civile e Penale di Ancona.
Cordiali saluti.
IL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ing. Alberto Romagnoli
CIRCOLARI ANNI PRECEDENTI
n. 03 del 22/04/2016 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2016
n. 02 del 15/04/2016 – Procedimento disciplinare per morosità
n. 01 del 21/01/2016 – Nuova procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali
n. 03 del 20/05/2015 – Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2013-2017 – Sostituzione di Consiglieri
n. 02 del 17/04/2015 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2015
n. 01 del 11/03/2015 – Nuovi orari di apertura della Segreteria
n. 11 del 05/12/2014 – Assemblea degli iscritti
n. 10 del 06/11/2014 – Procedimenti disciplinari per morosita’
n. 09 del 30/10/2014 – Riduzione spese per vidimazione parcelle
n. 08 del 30/06/2014 – Iscrizione dei CTU al Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE)
n. 07 del 30/06/2014 – CODICE DEONTOLOGICO
n. 06 del 27/05/2014 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2014
n. 05 del 6/05/2014 – seminario tecnico in prevenzione incendi in attuazione degli artt. 4 e 7 del DM 5 agosto 2011 dal titolo “RISCHI CORRELATI AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO E PREVENZIONE INCENDI”.
n. 04 del 24/04/2014 – Formazione continua
n. 03 del 18/04/2014 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2014 ed inizio 2015
n. 02 del 18/02/2014 – Costituzione Commissioni
n. 01 del 17/02/2014 – Corso di formazione per i formati della sicurezza “METODI E STRUMENTI PER COMUNICARE IL RISCHIO” conforme al Decreto sui “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro” pubblicato sulla G.U. del 18/03/2013.
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP (d. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 26/01/2006)
n. 15 del 04/12/2013 – Assemblea degli iscritti
n. 14 del 09/10/2013 – Istituzione Consigli di disciplina territoriali – procedure e modalità di presentazione candidature per la nomina a componente del Consiglio di disciplina
n. 13 del 09/10/2013 – Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2013 – 2017
n. 12 del 25/09/2013 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per arresto dell’Ing. Costantino Di Pancrazio
n. 11 del 24/06/2013 – Corso di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n. 10 del 06/06/2013 – Elezioni nuovo Consiglio quadriennio 2013-2017
n. 09 del 07/05/2013 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità dell’Ing. Andrea Fabbri
n. 08 del 23/04/2013 – Corso di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n.07 del 09/04/2013 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2013
n. 06 del 29/03/2013 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2013 ed inizio 2014
n. 05 del 29/03/2013 – Sospensione dall’esercizio della professione dell’Ing. Costantino Di Pancrazio
n. 04 del 06/03/2013 – Corso sulle murature (D.M. 14/01/2008)
n. 03 del 06/03/2013 – Corso di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n. 02 del 20/02/2013 – Corso di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n. 01 del 09/01/2013 – Corso di aggiornamento sulle ROA per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n. 11 del 19/12/2012 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità dell’Ing. Enrico Cingolani e dell’Ing.Paolo Pallotti
n. 10 del 03/12/2012 – Sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità.
n. 09 del 03/12/2012 – Assemblea degli iscritti
n. 08 del 21/11/2012 – Corso di formazione di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B Macrosettori Ateco 1-2-3-4-5-6-7-8-9 – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006
n. 07 del 06/11/2012 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità dell’Ing. Giovanni Alfonsi
n. 06 del 02/08/2012 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità dell’Ing. Stefano Bertini e dell’Ing. Luca Zauli
n. 05 del 02/05/2012 – Corso per Responsabile al servizio di prevenzione e protezione D.Lgs. 81/08 – accordo Stato/Regioni del 14/02/2006 – Attivazione Modulo C
n. 04 del 13/04/2012 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2012
n. 03 del 29/03/2012 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2012 ed inizio 2013
n. 02 del 26/01/2012 – Corso qualificante per Certificatori Energetico-Ambientali. 20 ore – Protocollo Itaca Domanda di partecipazione
n. 01 del 24/01/2012 – Corsi di formazione di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione Moduli B – D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato – Regioni del 14/02/2006
n. 09 del 06/12/2011 – Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2009-2013. Sostituzione di Consigliere e nomina nuovo Presidente.
n. 08 del 29/11/2011 – Assemblea degli iscritti
n. 07 del 04/11/2011 – Autorizzazione al trattamento dati (L. 196/2003) della email personale
n. 06 del 28/06/2011 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità dell’Ing. Dino Tarulli
n. 05 del 23/03/2011 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2011 ed inizio 2012
n. 04 del 22/03/2011 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2011
n. 03 del 18/03/2011 – Posta Elettronica Certificata (PEC) – formazione di elenco riservato consultabile dalle pubbliche Amministrazioni
n. 02 del 09/02/2011 – Uso del timbro professionale
n. 01 del 14/01/2011 – Commissione Architettura e Urbanistica – Ingegnare forme
n.13 del 09/12/2010 – Onorari relativi alla procedura di determinazione dell’indennità definitiva di esproprio ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs n° 302 del 2002.
n. 12 del 17/11/2010 – Assemblea degli iscritti
n. 11 del 19/07/2010 – Seminari per l’aggiornamento periodico dei Coordinatori per la sicurezza (Allegato XIV Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s. m. e i.)
n. 10 del 09/06/2010 – Seminario tecnico “IL CALCOLO DELLE STRUTTURE IN LEGNO SECONDO DM 14.01.2008 (NTC 2008)”
n. 09 del 09/06/2010 – Firma digitale
n. 08 del 09/06/2010 – Cancellazione dell’Ing. iunior Georgia SOZOU
n. 07 del 09/06/2010 – Albo degli Specialisti
n. 06 del 31/03/2010 – Corso aggiornamento geotecnica
n. 05 del 31/03/2010 – Albo degli Specialisti (integrazione)
n. 04 del 17/02/2010 – Posta Elettronica Certificata (PEC) – precisazioni
n. 03 del 17/02/2010 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2010
n. 02 del 17/02/2010 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2010 ed inizio 2011
n. 01 del 17/02/2010 – Albo degli Specialisti
n. 18 del 04/12/2009 – Assemblea degli iscritti
n. 17 del 04/12/2009 – Competenze professionali ingegneri e geometri – Sentenza Corte di Cassazione n. 19292/2009
n. 16 del 01/12/2009 – Posta elettronica certificata (PEC) – Trasmissione credenziali per l’attivazione
n. 15 del 17/11/2009 – Costituzione delle Commissioni ausiliarie
n. 14 del 17/11/2009 – Commissioni edilizie comunali
n. 13 del 26/10/2009 – Parcelle online
n. 12 del 26/10/2009 – Posta elettronica certificata (PEC). Obbligo per i professionisti iscritti agli Albi professionali.
n. 11 del 08/10/2009 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità
n. 10 del 08/10/2009 – Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2009 – 2013
n. 9 del 29/09/2009 – Revoca della sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità
n. 8 del 19/08/2009 – Elezioni nuovo Consiglio quadriennio 2009-2013
n. 7 del 15/07/2009 – Elezioni Consiglio dell’Ordine della provincia di Ancona per il quadriennio 2009-2013 – Informativa preliminare
n. 6 del 01/07/2009 – Sospensione dall’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per morosità.
n. 5 del 08/04/2009 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2009 ed inizio 2010
n. 4 del 08/04/2009 – Attività professionale del “Settore dell’Ingegneria dell’Informazione”
n. 3 del 08/04/2009 – Compensi a vacazione
n. 2 del 08/04/2009 – Visto parcelle
n. 1 del 02/04/2009 – Ingegneria Antincendio – prestazioni e compensi
n. 9 del 01/12/2008 – Assemblea degli iscritti
n. 8 del 23/09/2008 – Definizioni di lavori e forniture e realizzazione di impianti elettronici
n. 7 del 21/05/2008 – Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 di attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
n. 6 del 19/05/2008 – Corso per Responsabile al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo C.
n. 5 del 17/03/2008 – Corso per Responsabile o Addetto al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo B per settori ATECO 3, 4, 6, 8 e 9.
n. 4 del 10/03/2008 – Codice deontologico e norme di attuazione
n. 3 del 18/02/2008 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2008 ed inizio 2009
n. 2 del 18/02/2008 – Contributo di iscrizione all’Ordine per l’anno 2008.
n. 1 del 21/01/2008 – “Corso formativo in materia di progettazione di impianti fotovoltaici in conto energia”
n. 13 del 20/12/2007 – Corso per Responsabile o Addetto al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo A.
n. 12 del 26/10/2007 – Attuazione Corso di formazione di aggiornamento per Responsabile o Addetto del servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03
n. 11 del 12/10/2007 – Collaudo statico – aggiornamento costi di costruzione
n. 10 del 12/10/2007 – Albo degli Specialisti
n. 9 del 01/10/2007 – Assemblea degli iscritti
n. 8 del 20/07/2007 – Corso per Responsabile al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo C
n. 7 del 17/07/2007 – Invio copia Albo professionale
n. 6 del 06/04/2007 – Corso per Responsabile o Addetto al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo B per settori ATECO 6, 8 e 9
n. 5 del 06/04/2007 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2007 ed inizio 2008
n. 4 del 23/03/2007 – Torneo di calcio 2007 degli Ordini degli Ingegneri d’Italia
n. 3 del 19/03/2007 – Corso di formazione “Monitoraggio Dinamico delle Strutture dell’ingegneria civile – Strumenti, tecniche e identificazione” Ancona 28 e 29 giugno 2007
n. 2 del 19/02/2007 – Decreto Legislativo 14/08/96 n. 494 – Corso previsto dall’art.10 (120 ore).
n. 1 del 24/01/2007 – Aggiornamento Albo professionale 2007
n. 22 del 04/12/2006 – Tariffe per lavori pubblici – Sentenza della Corte Costituzionale n. 352 del 30 ottobre 2006
n. 21 del 4/12/2006 – Corso per Responsabile al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo C
n. 20 del 23/10/2006 – Aggiornamento tariffa per legge 10/91 (adeguamento al D. Lgs 192/05)
n. 19 del 20/10/2006 – Corso per Responsabile o Addetto al servizio di prevenzione e protezione D. Lgs. 626/94 – D. Lgs. 195/03 – Attivazione Modulo A
n. 18 del 20/10/2006 – Sospensione stato di agitazione
n. 17 del 06/10/2006 – Osservazioni e considerazioni sulla inderogabilità dei minimi della Tariffa Ingegneri e Architetti dopo il Decreto Bersani convertito in Legge n. 248 del 4 agosto 2006
n. 16 del 27/09/2006 – Manifestazione pubblica unitaria delle professioni – Roma 12 ottobre 2006
n. 15 del 04/09/2006 – Obbligo della progettazione impianti di riscaldamento
n. 14 del 04/09/2006 – Assemblea degli iscritti
n. 13 del 04/07/2006 – Incontro – dibattito sulla Galleria San Martino in Ancona.
n. 12 del 04/07/2006 – Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona per il quadriennio 2005-2009. Sostituzione di Consigliere.
n. 11 del 22/05/2006 – Corso di formazione “Acquisizione dei Livelli di Conoscenza nella Valutazione della Vulnerabilità Sismica di Edifici Esistenti ai sensi dell’O.P.C.M. 3274/03 e s.m.i.. Tecniche sperimentali distruttive e non distruttive” Ancona 22 e 23 giugno 2006
n. 10 del 22/05/2006 – Obbligo di progettazione e direzione lavori per gli impianti elettronici negli edifici scolastici
n. 9 del 31/03/2006 – Corso di formazione “Acquisizione dei Livelli di Conoscenza nella Valutazione della Vulnerabilità Sismica di Edifici Esistenti ai sensi dell’O.P.C.M. 3274/03 E S.M.I. Tecniche sperimentali distruttive e non distruttive” Jesi (AN) 15 e 16 maggio 2006
n. 8 del31/03/2006 – Chiusura della Segreteria dell’Ordine per l’anno 2006 ed inizio 2007
n. 7 del 30/03/2006 – Ufficio di direzione lavori e specifica per la suddivisione delle prestazioni parziali del tariffario relative alla direzione dei lavori – Interpretazione