Fino al prossimo 4 marzo 2024 è ancora possibile confermare la propria iscrizione all’Albo CTU e periti.
Riportiamo di seguito la comunicazione inviata a dicembre 2023 e la nuova circolare del Consiglio nazionale Ingegneri in merito all’autocertificazione.
– Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – apertura dei sistemi – primo popolamento – prime indicazioni
Circolare n. 110 del Consiglio nazionale degli Ingegneri “Nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia datata 15/12/2023 – implementazione del Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale – trasmissione”
Il 19 dicembre scorso il Tribunale di Ancona ha convocato un incontro con gli Ordini e Collegi professionali per illustrare il regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti tecnici d’ufficio, nonchè delle regole per la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio. Incontro a cui anche quest’Ordine ha partecipato.
Il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti. L’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio. Dal 4 gennaio al 4 marzo 2024 i CTU e i PTU già iscritti negli albi circondariali cartacei dovranno ripresentare la domanda di iscrizione sul Portale (si raccomanda di indicare anche la categoria e i settori di specializzazione), pena la decadenza dell’iscrizione. Le domande di iscrizione all’albo CTU per i nuovi iscritti potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno. Per i periti invece rimangono libere le modalità di presentazione di nuove iscrizioni. Il Tribunale di Ancona ci ha inviato i seguenti link per la
– verifica dell’iscrizione all’Albo CTU
– verifica l’iscrizione all’Albo PTU
– Consiglio nazionale Ingegneri circ. n. 119 Portale Albo CTU: modelli di autocertificazione per l’iscrizione – trasmissione