REGIONE MARCHE - EMERGENZA ALLUVIONE - CIRCOLARE INFORMATIVA N. 1 DEL 20 SETTEMBRE 2022

La Regione Marche, con la circolare informativa n. 1 del 20.9.2022 (allegata), ha previsto che le stime dei danni subiti dalle attività economiche e produttive (quali industriali, artigianali, commerciali, turistiche ed agrituristiche, culturali-ricreative, sport ecc.) dovranno essere inviate alla Regione Marche entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza n. 922 del 17.9.2022.

Le imprese devono essere attive alla data dell'evento calamitoso. Qualora non siano in possesso di tali requisiti i danni subiti non saranno considerati danni all'impresa, ma danni al solo immobile/locale.

Le richieste dovranno essere compilate online sull'apposita piattaforma regionale (collegati al portale)

I dati che devono essere caricati possono essere analizzati dalle imprese, preventivamente alla compilazione, tramite:

- Fac-simile Modello C1 per ricognizione delle attività economiche e produttive, non agricole (visualizza il modello)

- Fac-simile Modello AGR1 per la ricognizione delle attività agricole (visualizza il modello)

Vi invitiamo pertanto:

- a prendere visione del modello C1 per verificare i dati che occorrono per la corretta compilazione; - a predisporre un elenco delle attrezzature e delle rimanenze distrutte (con un valore complessivo) per poi effettuare una dichiarazione di atto notorio entro 30 giorni dall’evento (15/9/2022) dandogli data certa (es. pec allo studio);

- in caso di perdita documenti contabili occorrerà presentare denuncia alle competenti autorità di Pubblica sicurezza, specificando i luoghi ove le scritture si trovavano al momento dell’inondazione.