RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE - AVVISO DI CONVOCAZIONE

                                                                                      Ancona 9 settembre 2021

 

Prot. n.  2326/2021                                                                             

Circ. n. 07                                                                           

                                                                                     A TUTTI GLI ISCRITTI

                                                                                    LORO SEDI

 

 

OGGETTO:   Rinnovo del Consiglio dell’Ordine quadriennio 2021-2025.

                        Avviso di convocazione ai sensi dell’art. 3 comma 3 del D.P.R. 169/2005

         Caro Collega,

come disposto dall’art. 3 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 169 "Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali", il Consiglio di quest’Ordine con delibera dell’8 settembre 2021 indice le elezioni del consiglio dell’Ordine alla data del 9 settembre 2021.

Sulla base degli iscritti all’Ordine alla data dell’indizione del 9 settembre 2021 (n. 2832 appartenenti alla sez. A dell’Albo e n. 75 appartenenti alla sez. B dell’Albo), il nuovo Consiglio sarà composto da 14 Consiglieri della sez. A e da 1 Consigliere della sez. B.

Mediante il presente avviso, ai sensi dell’art. 3 comma 3 del D.P.R. 8 luglio 2005 n.169, gli iscritti sono convocati per le elezioni IN PRESENZA presso la sede in Via Ing. Roberto Bianchi snc ad Ancona secondo le seguenti modalità:

  • PRIMA VOTAZIONE

venerdì 24 e sabato 25 settembre con orario continuato dalle ore 11:30 alle ore 19:30.

La votazione risulterà valida solo se voterà il 1/3 degli iscritti pari a 969; in caso di mancato raggiungimento del quorum le schede saranno archiviate senza alcuna validità per la successiva votazione.

  • SECONDA VOTAZIONE a cui sono invitati a partecipare gli iscritti

lunedì            27 settembre 2021

martedì         28 settembre 2021                        con orario continuato

mercoledì     29 settembre 2021                        dalle ore 11:30 alle ore 19:30

giovedì         30 settembre 2021 

La votazione risulterà valida solo se voterà il 1/5 degli iscritti pari a 582; in caso di mancato raggiungimento del quorum le schede saranno archiviate senza alcuna validità per la successiva votazione.

  • TERZA VOTAZIONE

da venerdì 1 ottobre 2021 a mercoledì 6 ottobre 2021 con orario continuato dalle ore 11:30 alle ore 19:30 La votazione risulterà valida indipendentemente dal numero dei votanti.

L’eventuale mancato raggiungimento del quorum e la conseguente prosecuzione delle votazioni il giorno feriale immediatamente successivo saranno riportate sul sito internet dell’Ordine www.ordineingegneri.ancona.it e comunicate agli iscritti via mail ordinaria.

Le candidature vanno inviate al Consiglio dell’Ordine tramite il modulo allegato alla presente, unitamente ad un valido documento di identità, fino a 7 giorni prima della data fissata per la prima votazione, quindi entro le ore 12:00 del 17 settembre 2021

  • tramite PEC ordine.ancona@ingpec.eu dall’indirizzo PEC personale
  • a mano presso la Segreteria dell’Ordine, protocollate al momento della ricezione, nell’orario di apertura al pubblico 10:00 – 13:00 dal lunedì al venerdì.

Consigliamo comunque di accertarsi personalmente presso la Segreteria dell’Ordine della avvenuta corretta ricezione della candidatura.

L’elenco delle candidature sarà reso noto dal Consiglio dell’Ordine sul sito internet dell’Ordine www.ordineingegneri.ancona.it e presso il seggio e per l’intera durata delle elezioni; tale elenco sarà redatto riportando le candidature in ordine alfabetico.

Il diritto di voto può essere esercitato solamente dagli Iscritti non sospesi dall’Albo.

Si è ammessi a votare mediante l’esibizione di un documento di identificazione ovvero mediante il riconoscimento da parte di un componente del seggio.

Le operazioni di votazione si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui ai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo.

Per l’accesso al seggio elettorale è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

L'elettore vota in segreto, indicando il nome ed il cognome del candidato o dei candidati (e in caso di omonimia qualsiasi altro elemento che possa individuare in modo univoco il candidato) per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati. Le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano non apposte, mentre è possibile per l’elettore esprimere un numero di preferenze inferiori al numero dei consiglieri da eleggere.

Risultano eletti, per ciascuna sezione, coloro che hanno riportato il maggior numero di voti.

Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione B dell'albo, ciascun iscritto alla medesima sezione è eleggibile. Ove non vi siano iscritti alla sezione B, tutti i consiglieri sono eletti tra i candidati iscritti alla sezione A. Nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione A, ciascun iscritto è eleggibile.

In caso di parità è preferito il candidato che abbia maggiore anzianità di iscrizione all'albo e, tra coloro che abbiano uguale anzianità, il maggiore di età.

Per ulteriori chiarimenti è possibile visionare il Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 169 "Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali" e la Delibera di Consiglio di Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine Territoriale sul sito internet dell’Ordine www.ordineingegneri.ancona.it .

 Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Ing. Alberto Romagnoli