Corso abilitante per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili in Fase di Progettazione e di Esecuzione 120 ore, ai sensi del D. Lgs. 81/08

Gent.le Collega, ti informiamo che l'Ordine degli ingegneri di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche, organizzano un corso abilitante per Coordinatore della Sicurezza sui Cantieri  di 120 ore, rivolto ad Ingegneri, Architetti, Geometri  e tecnici che,  in possesso dei requisiti di cui all’ art. 98 comma 1 del D. Lgs. 81/08, intendono abilitarsi come tecnici Coordinatore per la sicurezza in cantiere in fase di progettazione ed esecuzione, sviluppando le dovute conoscenze e competenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

I partecipanti dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.
– Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.

Il corso Coordinatore Sicurezza Cantieri abilitante si svolgerà ONLINE in modalità FAD sincrona, mediante utilizzo di piattaforma Go To Webinar. Sarà di volta in volta inoltrata sull’indirizzo email fornito in fase di registrazione una mail contenente il link per partecipare alle singole lezioni del corso.

Verranno invece svolte in presenza le lezioni del modulo pratico (24 ore), una lezione del modulo tecnico ed una lezione del modulo organizzativo, così come meglio specificato nel calendario.

Al fine di verificare e attestare, durante lo svolgimento delle lezioni on line, la frequenza completa e continuativa del partecipante all’evento formativo potranno essere effettuati controlli intermittenti, con cadenza regolare o a sorpresa quali richiesta di risposta a semplici domande o sondaggi relativi ad argomenti in corso di esposizione, qualora il docente lo ritenesse opportuno.

Il corso abilitante Coordinatore Sicurezza Cantieri ha una durata di 120 ore suddivise in quattro moduli:
I MODULO: GIURIDICO (28 ore),
II MODULO: TECNICO (52 ore di cui 8 in presenza con visita in cantieri che i docenti riterranno più opportuni),
II MODULO: METODOLOGICO ORGANIZZATIVO (16 ore di cui 4 in presenza per apprendere tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione),
IV MODULO: PRATICO (24 ore in presenza, presso sedi che verranno comunicate successivamente in base alle iscrizioni, per lavori di gruppo su stesura e valutazioni di piani di sicurezza ed esercitazione in cantiere).

Il corso verrà tenuto da docenti formatori in materia di sicurezza nei cantieri riconosciuti a livello nazionale.
Il numero massimo di partecipanti è 60 ed il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 45 discenti.
Per le parti pratiche e tecniche i discenti verranno suddivisi in gruppi ridotti e seguiti da un docente.

Al seguente link sarà possibile scaricare il Calendario completo delle lezioni con indicate tutte le lezioni che svolgeranno on line e quelle in presenza: CALENDARIO LEZIONI

Non sono ammesse assenze superiori al 10% del monte ore complessivo, pena il mancato conseguimento dell’attestato.

La verifica finale sarà effettuata in presenza da una commissione costituita da docenti del corso e da un rappresentante della Federazione regionale degli Ingegneri delle Marche, tramite:

• esercitazione pratica al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
  • Test teorico finalizzato a verificare le competenze cognitive.

Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento della verifica finale di apprendimento, l’Attestato di frequenza per:  “Corso abilitante per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili in Fase di Progettazione e di Esecuzione” 120 ore, ai sensi del D. Lgs. 81/08", riconosciuto su tutto il Territorio Nazionale.

Il costo del corso è di 594€ ed al momento dell'iscrizione sarà necessario versare un acconto di 192€ secondo le modalità indicate al seguente MODULO DI ISCRIZIONE

Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile contattare:

Ing Alessandra Polita - Segreteria Operativa cell 3387334058

Ing Massimo Conti - Presidente di Federazione cell 3296645684

Ing Claudio Laganà - Segretario di Federazione cell 3315474391

Ing Alberto Paradisi - Coordinatore commissione sicurezza di Federazione cell 3475475141