AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA L.R. 1/2018 "NUOVE NORME PER LE COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE NELLA REGIONE MARCHE" - RICHIESTA OSSERVAZIONI

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA L.R. 1/2018 "NUOVE NORME PER LE COSTRUZIONI IN ZONE SISMICHE NELLA REGIONE MARCHE"

La legge regionale n. 1/2018 prevedeva con il disposto dall'art. 2 "funzioni dei Comuni" il trasferimento in capo ai Comuni delle funzioni autorizzatorie in materia antisismica.

A seguito delle modifiche introdotte dal legislatore nazionale al DPR 380/2001, con l'introduzione del concetto di rilevanza degli interventi da realizzare, e con la successiva approvazione della Legge Regionale 5 agosto 2020, n. 45 "Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 4 gennaio 2018, n. 1 "Nuove norme per le costruzioni in zone sismiche nella regione Marche", la competenza delle funzioni in materia sismica è ritornata definitivamente in capo alla Regione Marche, ad eccezione di alcune funzioni di minor rilievo lasciate ai Comuni. Sono state inoltre introdotte procedure diversificate in relazione alla tipologia dei lavori, nonchè il concetto tanto atteso di interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità che consentirà di snellire e semplificare la gestione delle pratiche sismiche.

Sono ora trasferite ai Comuni, oltre alla competenza storica sugli accertamenti delle violazioni e la sospensione dei lavori di cui agli artt. 69 e 70 del d.p.r. 380/2001, le funzioni in materia sismica relative appunto agli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità, previsti dalla lettera c) del comma 1 dell'articolo 94 bis del d.p.r. 380/2001; l'attivazione di questo trasferimento di funzioni è condizionato dall'aprovazione da parte della giunta di apposito elenco che è stato predisposto dagli uffici regionali e che riteniamo utile sottoporvi prima dell'adozione dell'atto di giunta.

Viste le rilevati modifiche operative, attuate e da attuarsi, a seguito dell'entrata in vigore della Legge regionale n. 45/2020, è necessario provvedere all'aggiornamento delle precedenti Linee Guida.

Allegati i documenti che sono stati predisposti da tecnici e funzionari della Regione Marche.

Vi invitiamo a trasmettere a segreteria@ordineingegneri.ancona.it eventuali osservazioni con particolare attenzione all'Allegato 1 entro giovedì 8 luglio p.v..